CONTROINDICAZIONI
Quando non fare un massaggio?
Qui di seguito sono elencati i periodi più importanti in cui asternersi per via dei problemi che si possono avere in seguito a un massaggio, sia esso professionale o effettuato in alcuni casi con apparecchiature elettroniche:
-
Durante i primi tre mesi di gravidanza. Dopo tale periodo, solo su prescrizione medica è applicabile lateralmente il massaggio in posizione seduta o sdraiata, con tecniche dolci per evitare la zona delle vertebre lombari, la pancia e il petto.
-
In caso di qualsiasi tipo di intervento chirurgico (ad esempio, il taglio cesareo) devono passare sei mesi prima della presentazione dell’individuo a una seduta di massaggio.
-
Quando presenti malattie della pelle infettive (ad esempio, i funghi, lupus) e altre generalizzate (ad esempio, dermatite allergica) non infettive, ulcere da decubito (UPP) e ustioni.
-
Malattie vascolari infiammatorie (ad esempio, flebite), infiammazione dei linfonodi, la debolezza e vascolari gravi ritenzioni circolatori.
-
Trombosi arteriosa e il rischio di embolia di embolia polmonare o di altri tessuti del corpo, le vene varicose e le malattie cardiache in generale (ad esempio, tachicardia e ipertensione).
-
Infiammazioni acute patologiche con sintomi tipici: dolore, calore, rossore (arrossamento della pelle) e infiammazione (aumento di volume).
-
Ecchimosi, sanguinamento recente, ferite non rimarginate, distorsioni acute, contusioni, edema acuto,
-
Versamento articolare, lacrime tendine.
-
Malattie acute o fase di sviluppo, come la febbre, nausea, gastrica o duodenale.
-
Malattie metaboliche come la gotta.
-
Fibrosi e malattie muscolari degenerative.
-
Malattie reumatiche acute.
-
Malattie infettive o tumorali.
-
Processi infiammatori derivanti da batteri.
-
Problemi renali in fase acuta, calcoli renali, calcoli biliari.
-
Rottura o lacerazione dei muscoli, guaine, tendini, legamenti.
-
Traumi recenti e trattamenti chirurgici.
-
Malattie delle lesioni del sistema nervoso del tratto piramidale, i pazienti con sintomi di compressione del nervo.
In generale si può dire che se un dolore non è alleviato da massaggio, ma con esso aumenta o peggiora, è una controindicazione e bisogna astenersi dal farlo senza consultare prima un medico e farsi autorizzare.